Due talk a ITDevCon 2012 il 25/26 ottobre a Verona

Il 25 e 26 ottobre a Verona si svolgerà ITDevCon 2012, la conferenza europea su Delphi giunta alla sua quarta edizione.

Sarà come sempre un’occasione unica, sia per incontrare altri sviluppatori ed esperti con cui condividere conoscenze ed esperienze, sia per partecipare a interessanti sessioni tecniche (rese ancora più appetibili dalla recente uscita di Delphi e C++Builder XE3), che avrà senz’altro un ruolo di rilievo nella conferenza.

Sul sito ufficiale dell’evento potete consultare la lista degli speaker, tra cui sarò presente anche io con due talk:

  1. Condividere file con Dropbox in Delphi: illustrerò le caratteristiche principali di Dropbox e i vantaggi pratici del suo utilizzo su PC desktop, tablet e smartphone. In seguito, approfondirò le risorse che Dropbox mette a disposizione per la creazione di applicazioni personalizzate in Delphi capaci di sfruttare le funzionalità della piattaforma per la condivisione di cartelle e file con estrema semplicità. Infine, vedremo gli strumenti (componenti, classi e metodologie) a disposizione degli sviluppatori Delphi per poter integrare il servizio all’interno delle proprie applicazioni VCL e FireMonkey, analizzando i possibili scenari che possono trarre giovamento da questa combinazione, applicabili a numerosi altri servizi che adottano una API REST equivalente o molto simile a quella di Dropbox.
  2. Tecniche avanzate per Unit Test: saltando noiosi preamboli introduttivi sul testing e sulle metodologie (es. TDD, BDD, …), approfondirò invece le pratiche da seguire per «creare Unit Test come si deve» in Delphi, vedendo quali strumenti si possono utilizzare a oggi per raggiungere questo obiettivo e chiarendo tutti i termini del dominio (stub, mock, …) in modo da evitare trappole e insidie, massimizzando i benefici di Unit Testing e Integration Testing.

Consultate l’agenda completa delle sessioni previste nelle due giornate (della durata di 70 minuti ciascuna) e, mi raccomando, non mancate!