Replay dei webinar su principi SOLID e Unit Testing
Wintech Italia ha pubblicato i replay dei webinar su principi SOLID e Unit Testing.
Come anticipato nel post di qualche giorno fa, si tratta dei webinar che ho tenuto nei giorni scorsi per la community di Delphi & Dintorni.
Replay dei webinar
Qui di seguito trovate:
- i filmati pubblicati sul canale YouTube di Wintech Italia,
- i collegamenti per il download del materiale a corredo (slide ed esempi di codice).
Padroneggiare i principi SOLID
Molti sviluppatori continuano a porsi ancora oggi domande esistenziali, ad esempio “Come posso scrivere codice mantenibile?” oppure “Come posso rendere il codice testabile?“. Purtroppo non ci sono keyword, né talismani che possano donare la qualità di essere “buono” al nostro codice senza sforzo, tuttavia è sufficiente rispettare pochi e sani principi di progettazione, detti principi SOLID. In questo webinar vedremo come soddisfare tali principi e scrivere “buon codice” con Delphi, rendendolo stabile, mantenibile, estensibile, comprensibile e scalabile, aprendo nel contempo la porta ad altri scenari visti talvolta con diffidenza, come il Testing, che diverranno così semplici e addirittura automatici.
Diventa un mago del Testing
Il Testing è una pratica sempre più preziosa e fondamentale nell’ambito dello sviluppo del software: si tratta di un passaggio fondamentale per ridurre il numero dei bug nel software e abilitare automatismi come la Continuous Integration e la Continuous Delivery. Se utilizzati in modo errato però, i test possono causare più problemi di quanti ne prevengano: è importante quindi conoscere le differenze tra le varie tipologie di test, quali sono le loro caratteristiche ideali e padroneggiarli al meglio. In questo webinar faremo luce sul Testing, chiariremo bene i concetti di Unit e Integration Test, vedremo come scriverli nel modo corretto e quali tool ci vengono in aiuto… alla fine il Testing non avrà più segreti!
Buona visione! 🤗
Commenti recenti